Ci troviamo a Pesaro, nel distretto del mobile, eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo. Proprio qui nasce nel 1969 il mobilificio 2B Italia, azienda a conduzione familiare, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni d’arredo living.
2B Italia rappresenta una realtà in costante crescita grazie all’equilibrio tra creatività artigiana e innovazione tecnologica, che permette all’azienda di offrire ai propri clienti prodotti personalizzati e curati nel dettaglio. Oggi 2B Italia, si trova a voler esaltare i valori e gli obiettivi della propria visione, avvalendosi della consulenza di Apra e del software gestionale i-furniture.

Dall’obiettivo alla soluzione

La collaborazione tra 2B Italia e Apra nasce dall’esigenza di conseguire 3 obiettivi principali:
1. Digitalizzare e centralizzare la gestione dei processi aziendali
2. Efficientare l’intero processo di produzione
3. Gestire la fase di customizzazione del prodotto

i-furniture, 3Cad&more

A seguito di un’attenta analisi 2B Italia ha riscontrato in i-furniture la risposta alle proprie esigenze. La soluzione è stata conseguentemente implementata con il configuratore grafico 3CAD che ha permesso all’azienda di gestire in totale autonomia la fase di customizzazione e presentazione del prodotto e del preventivo.


Attraverso le funzionalità di i-furniture, 2B Italia è in grado di velocizzare il processo di vendita e di acquisizione ordini, eliminando errori manuali e di configurazione, pianificando gli acquisti in funzione dei carichi di consegna e dei piani di spedizione.


i-furniture è una soluzione flessibile e modulare pensata per garantire una visione completa di tutti i processi aziendali: amministrazione, acquisti, produzione, vendite e logistica.


Per controllare i colli durante le fasi di imballaggio e carico dei prodotti, le risorse Apra hanno realizzato un’infrastruttura Wi-Fi in grado di collegare i terminali in radiofrequenza; un ulteriore dettaglio progettuale e tecnologico, che sottolinea l’attenzione di 2B Italia per la qualità di ogni singola funzione interna ed esterna all’azienda.

“Da sempre la nostra visione aziendale è portare nelle case delle persone soluzioni arredo di qualità, personalizzate, curate nel dettaglio e capaci di rendere la casa un luogo caldo ed accogliente. Grazie al supporto e alle competenze del team Apra, siamo ora in grado di cogliere le sfide del mercato esaltando il DNA aziendale. Ne consegue una migliore gestione dei processi produttivi, logistici e amministrativi, nonché una piena soddisfazione dei nostri clienti: fidelizzazione e feedback positivo sul mercato sono elementi indispensabili per entrare nelle case di un numero sempre maggiore di persone con le nostre soluzioni living.” Fabio Birsigotti – Titolare 2B Italia


La collaborazione tra 2B Italia e Apra ha un valore speciale, perché le nostre radici affondano nello stesso territorio. Condividiamo gli stessi valori, abbiamo gli stessi obiettivi, sappiamo bene quanto sia rilevante la collaborazione che sa mettere insieme competenze diverse e complementare. La nostra è una collaborazione destinata a durare nel tempo, perché mette al primo posto la soddisfazione del cliente finale, vale a dire quel motore che spinge le aziende verso il successo e riconoscimento autentico nel mercato.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!