Addetti

20

Fatturato

5,5 MLN

Settore Merceologico

Arredo – mobili cucina
master

Addetti: 20

Fatturato: 5,5 MLN

Settore merceologico: Arredo - mobili cucina

L’attenzione al cliente e alla sua esperienza di acquisto sono temi sempre più rilevanti e meritevoli di attenzione nelle aziende del settore furniture. La coerenza e la trasparenza dei dati sono alla base del rapporto tra fornitore e cliente, soprattutto in un contesto dove i prodotti acquisiscono anche un carattere emozionale.

Come fare quindi, per soddisfare le aspettative dei clienti? Gestendo il catalogo, i preventivi e gli ordini in maniera efficiente e senza errori, snellendo i processi interni, rendendo produttivi i touchpoint con il cliente finale. Da questa necessità e filosofia è nata la collaborazione tra Apra e Industrie Vismap, produttore di ambienti-cucina dal 1977.

Industrie Vismap: l’azienda che guarda al futuro dell’ecosistema

Industrie Vismap si muove sul mercato italiano ed internazionale con due marchi storici: Sira e Gemal cucine, che propongono una produzione competitiva, digitalizzata e all’avanguardia, i cui tratti distintivi si possono riassumere in: design, digitalizzazione ed eco-sostenibilità. Il ricco repertorio, composto da modelli classici e moderni, è il risultato tangibile di attente analisi di mercato e di studi approfonditi sulle tendenze.

I marchi Industrie Vismap sono conosciuti e apprezzati in oltre 14 paesi del mondo, grazie soprattutto all’attenzione per il rispetto dell’ambiente e il rapporto con i territori. Tale attenzione ha portato l’azienda a studiare e scegliere sempre nuovi materiali ecologici, per produrre cucine azzerando l’abbattimento di alberi.

Integrare, velocizzare, gestire

Partendo dalla soddisfazione del cliente finale, le necessità operative di Industrie Vismap si possono riassumere in 3 focal-point:

  • integrare completamente tutti i processi della filiera produttiva
  • velocizzare il processo di vendita e di acquisizione ordini
  • gestire efficientemente il magazzino e le spedizioni

Le tre anime del progetto Apra-Industrie Vismap  

Dopo un’analisi dettagliata dello stato dell’arte dei sistemi Industrie Vismap, Apra ha elaborato il progetto di integrazione e digitalizzazione aziendale grazie all’utilizzo della suite i-furniture.

In particolare, con l’utilizzo di i-furniture erp è stato possibile automatizzare le funzioni aziendali a 360° (amministrazione, acquisti, produzione, vendite, logistica), in modo da garantire una visione completa della direzione strategica aziendale.

Al nuovo gestionale è stato affiancato ed integrato il configuratore grafico 3CAD che permette ai Clienti di gestire in totale autonomia la fase di customizzazione e presentazione del prodotto e del preventivo. Con 3CAD la presentazione del prodotto e del preventivo dell’offerta assumono una veste più accattivante per il cliente finale. Per l’azienda produttrice invece, il configuratore è un valido alleato in ottica di risparmio di tempo e di costi.

Infine Industrie Vismap ha voluto completare il progetto includendo la gestione completa del controllo merci e spedizioni con il modulo WMS 4.0 della suite i-furniture. i-furniture wms consente di monitorare l’intero sistema logistico (fatto da processi, uomini, mezzi e prodotti) per avere una visione a 360°, aggiornata in tempo reale, dei processi di movimentazione e tracking di prodotto.

“Grazie alla collaborazione con Apra, abbiamo oggi la regia attiva di tutti i nostri processi operativi. Siamo orgogliosi di portare sul mercato un sistema di configurazione e preventivo del prodotto che mette al centro il cliente, il suo punto di vista e le sue necessità. Con i nuovi strumenti a nostra disposizione stiamo rivalutando ed ottimizzando il lavoro di ogni Attore della nostra filiera. Inoltre il sistema integrato e le sue operazioni sono totalmente ‘paperless’, un aspetto fondamentale che sposa in pieno la nostra filosofia aziendale.”

– Gianluca Pesarini, Presidente – CEO