Addetti

16

Fatturato

5,5 MLN

Settore Merceologico

Arredo – Mobile
logo-italserramenti

Addetti: 16

Fatturato: 5,5 MLN

Settore merceologico: Arredo - Mobile

Il modo migliore per fare la differenza, in un mercato sempre più saturo e competitivo, è progredire.
Le aziende che si affacciano al progresso, sia tecnologico che di business, devono acquisire competenze e potenzialità sempre più mirate e ricamate sui bisogni del cliente.

È proprio il caso di Italserramenti, dei suoi obiettivi e dell’importante progetto sviluppato con Apra.

Italserramenti nasce 20 anni fa dall’esperienza trentennale del titolare Roberto Galli. Un’impresa giovane e dinamica che è cresciuta a ritmi importanti, fino a diventare oggi una delle cinque maggiori aziende produttrici di serramenti in legno, alluminio e vetro in Italia. Italserramenti, per vocazione e missione, crede fermamente nel valore del progresso, impegnando le sue risorse nella ricerca ingegneristica e qualitativa dei suoi prodotti ed impianti.

La necessità aziendale, che ha dato il via al progetto sviluppato con Apra, era semplice: investire nella relazione con i Clienti B2B. Una relazione di fiducia e soddisfazione che solo processi efficienti e strumenti innovativi possono garantire.

Le soluzioni scelte per il progetto con Italserramenti fanno parte della suite i-furniture di Apra.

Il progetto prevede la fornitura del configuratore grafico 3CAD ai Clienti Rivenditori, e l’implementazione in azienda del CRM e l’ERP.

L’integrazione di questi sistemi permette di curare e usufruire dei dati raccolti in maniera real-time e operativa, portando in azienda:

  • Comunicazione bidirezionale continua tra produttore, agenti e rivenditori.
  • Unica piattaforma di condivisione dati (listini, cataloghi e comunicazioni)
  • Gestione ottimizzata dei rivenditori autorizzati.
  • Storico e statistiche dei progetti, ordini e preventivi.
  • Gestione ordini, produzione, magazzino e fatturazione efficiente.

Il configuratore grafico 3CAD che Italserramenti fornisce ai propri rivenditori permette di creare in maniera semplice e veloce il prototipo del progetto finale, direttamente dal device del punto vendita. Il progetto, studiato nei minimi dettagli viene poi riportato in un ambiente digitalmente ricreato che simula l’abitazione o la struttura che ospiterà il serramento. In questo modo la user experience diventa parte fondamentale del processo di vendita.

“Oggi, con il Configuratore Grafico 3D/3CAD, – afferma Giampietro Baroni, Direttore sistemi informativi di Italserramenti – abbiamo acquisito molti nuovi Clienti. Essendo un applicativo Web e 3D, riusciamo a fornire una puntuale ed immediata valorizzazione dei prodotti configurati secondo le scelte fatte. Grazie a 3CAD, abbiamo aumentato il numero e il valore degli ordini, i quali passano automaticamente al gestionale, per la gestione completa dei processi di produzione, logistica, magazzino e amministrazione. Ora più che mai il mercato ha bisogno di strumenti come questo e noi siamo stati pronti e puntuali nel soddisfare le richieste dei nostri Clienti.”

I dati raccolti dal configuratore vengono poi inviati ad i-furniture erp e ad i-furniture  crm. In questo modo l’ERP recupera automaticamente i dati completi per gestire l’ordine e la fatturazione in tutte le sue fasi, mentre il CRM diventa una piattaforma condivisa con tutti i rivenditori autorizzati.

i-furniture crm infatti riporta i dati provenienti dai punti vendita, li organizza e li condivide con il gestionale, sviluppando così una pipeline delle opportunità generate dai punti vendita specifici e dalla rete agenti.

Le integrazioni dei vari sistemi sono costruite partendo esclusivamente dalle necessità aziendali, efficientando non solo l’ingaggio del cliente ma anche la produzione e la consegna dell’ordine finale.

La gestione ottimizzata dei processi di vendita, produzione, magazzino e amministrazione fanno di Italserramenti un’azienda che punta al progresso e che fa della trasformazione digitale il fattore determinante di una crescita duratura e costante.