Addetti

30

Fatturato

9 MLN

Settore merceologico

Arredo – mobili cucina

Innovazione non vuol dire cambiamento ma perfezionamento. Le aziende che decidono di innovarsi e quindi affacciarsi alla digital transformation perfezionano ed ottimizzano i propri processi interni, velocizzando le opportunità di business e soddisfacendo le aspettative dei propri clienti.

È il caso dell’azienda pugliese Kuadra Cucine, che ha fatto della produzione di mobili cucina una vocazione familiare, che si sta trasformando negli anni da realtà locale a gruppo di livello nazionale.

L’azienda, pur mantenendo i valori e i rapporti interpersonali tipici delle imprese artigianali, ha saputo evolversi nel tempo fino ad avere una struttura organizzata e una mission a lungo termine. Per questo motivo la nuova generazione della famiglia Turi, a capo dell’impresa, ha deciso di investire nel digitale, in modo da strutturare ed evolvere i propri processi di business.

Kuadra Cucine ha scelto Apra per soddisfare due importanti obiettivi aziendali:

  • dotare i propri Clienti e Partner di uno strumento di vendita innovativo e accattivante
  • gestire i processi aziendali in modo digitale e centralizzato

Integrare quindi nuove applicazioni ai sistemi esistenti e rinnovare la user experience.

Apra ha deciso quindi di implementare nelle logiche e nei processi di Kuadra Cucine due soluzioni proprietarie, costruite per rispondere perfettamente agli obiettivi delle aziende produttrici di mobili di arredamento: 3CAD e la soluzione i-furniture.

La Suite Gestionale Integrata i-furniture è costruita per integrare completamente tutti i processi della filiera produttiva dell’arredo casa, uffici, GDO, Horeca.

Gli strumenti della suite 3CAD permettono di gestire, in ottica di risparmio di tempo e di costi, la delicata fase della presentazione del prodotto e del preventivo dell’offerta.

i-furniture è la soluzione del gruppo Apra che ha permesso a Kuadra Cucine di velocizzare il processo di vendita e di acquisizione ordini, eliminando errori manuali e di configurazione e di pianificare gli acquisti in relazione ai carichi di consegna e il successivo piano di spedizioni.

i-furniture automatizza le funzioni aziendali (Amministrazione, Acquisti, Produzione, Vendite, Logistica), per garantire una visione a 360° della direzione strategica.

Inoltre in Kuadra Cucine la fase di produzione è monitorata in ottica “Industria 4.0” grazie ai collegamenti macchine CNC che permettono di rilevare e gestire le fasi di customizzazione dei prodotti.

“Oggi grazie a 3CAD, strumento di progettazione leader tra i rivenditori di arredamento, siamo riusciti ad ampliare il nostro portafoglio Clienti. Abbiamo triplicato il numero e il valore degli ordini, i quali passano automaticamente ad i-furniture, per la gestione completa dei processi di produzione, logistica e magazzino e amministrazione. Quella con Apra è una collaborazione costante per raggiungere insieme ambiziosi obiettivi di business.”

– Nicola Turi, presidente di Kuadra Cucine

L’attenzione particolare alle esigenze di ogni cliente, l’innovazione costante e la cura dei propri processi di business rendono Kuadra Cucine un’azienda dinamica alla ricerca continua della massima qualità ed efficienza.