Sentiamo spesso parlare di Industria 4.0 e nel mondo dell’arredamento questo concetto è stato introdotto e abbracciato con grande entusiasmo. Le aziende sono passate da realtà artigianali a vere e proprie aziende industriali, con linee produttive sempre più automatizzate e ottimizzate.

Come è possibile evolvere la logistica classica, ad una Logistica avanzata 4.0?
La logistica “classica” si è sempre concentrata sui concetti di identificazione tramite barcode (codici a barre) e ubicazioni, con l’obiettivo della tracciabilità e movimentazione dei componenti e prodotti finiti, riducendo gli errori di prelievo o spedizione.

Warehouse Management System – WMS 4.0, un nuovo paradigma
La Logistica 4.0 ha fortemente aumentato gli obiettivi dei software WMS 4.0, trasformandoli in reali sistemi di guida, organizzazione e supervisione delle risorse coinvolte nei processi logistici di movimentazione, dall’ingresso dei componenti al rifornimento alla produzione, dalla gestione dei prodotti finiti su misura fino al tracking della spedizione al punto di consegna, ovviamente tutto in tempo reale.

WMS Warehouse Management System

Ad un sistema WMS 4.0 viene oggi richiesto di:

Schedulare le attività delle risorse operative (uomini e mezzi) in tempo reale;

Bilanciare il lavoro delle risorse (workload balancing) in modo automatico;

Sincronizzare i flussi logistici ai flussi produttivi, fornendo i componenti “quando” servono e “dove” servono in modo guidato dal sistema;

Ottimizzare gli spazi utilizzando sistemi di stoccaggio dinamici, raggiungendo ottimali livelli di saturazione dei magazzini anche in presenza di un alto numero di referenze;

Guidare anche operatori inesperti o interinali, raggiungendo velocemente i livelli di performance aziendali richiesti;

Integrare automazioni, sistemi di geolocalizzazione e di campo, in modo nativo.

I-furniture – soluzione per le aziende del settore arredo – integrata al software WMS 4.0 consente di avere una visione a 360° aggiornata in tempo reale, grazie a dashboard dedicate che consentono di monitorare e governare l’intero sistema logistico “per eccezione”, quindi con estrema efficienza ed in modo mirato sul punto critico.

In sostanza grazie alla suite i-furniture è possibile monitorare l’intero sistema Logistico (fatto da processi, uomini, mezzi e prodotti), come se fosse un qualsiasi Linea di produzione industriale con la propria Console 4.0.

REGIA ATTIVA, processi logistici sotto controllo in tempo reale
Grazie a uno schedulatore di magazzino integrato, è possibile applicare logiche di ottimizzazione dinamica delle risorse tradizionali presenti in magazzino, come operatori e carrelli.

Con la “Regia Attiva”, le operazioni di magazzino vengono organizzate e distribuite alle risorse disponibili in modo automatico e bilanciato. La Regia Attiva, inoltre, rende immediatamente performanti le risorse. Con tempi di training limitati, gli operatori raggiungono il 100% dell’operatività in poco tempo, contribuendo ad aumentare le performance di magazzino.
Grazie a questo sistema, che gestisce e pianifica le attività in modo automatico, è possibile avere sotto controllo tutte le variabili di magazzino, tramite la configurazione di KPI e cruscotti personalizzati, oltre ad avere una situazione inventariale immediata e ottimizzata.
Oltre ad un considerevole aumento di efficienza con una notevole riduzione dei costi, l’introduzione di un sistema informatizzato di questo calibro comporta un aumento del servizio al cliente grazie alla riduzione sensibile degli errori.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto l’opportunità di misurarci su questi temi con progetti innovativi e sfidanti. Lo confermano le numerose esperienze e i riscontri positivi avuti dai nostri clienti.

Wms e i-furniture: la combinazione vincente per la logistica specifica per il settore dell’arredamento
Il software Wms integrato alla soluzione i-furniture è completamente personalizzabile in base alle necessità aziendali e adattabile nel tempo, per rispondere con efficienza alle crescite dimensionali. Ideale per impianti che vogliono passare alla Logistica 4.0, il sistema WMS si interconnette in modo intelligente e bidirezionale verso i sistemi di campo e automazioni in tempo reale, in linea con i nuovi standard introdotti con il modello Industria 4.0. Inoltre, le sensoristiche Iot (Internet of Things) rendono il sistema adatto sia alle nuove tecnologie che a quelle tradizionali. Infatti il sistema, è pronto per l’utilizzo con reti WiFi e Mobile, varchi RFID, lettori Barcode lineari e 2D, Sistemi Voice, tecnologie RTLS e FGS, sistemi automatici di stoccaggio, handling e movimentazione dei più importanti produttori. Inoltre, il sistema funziona in modalità totalmente “paperless”.
Senza necessità di supporti cartacei, le operazioni vengono distribuite e registrate in tempo reale grazie a palmari, tablet, terminali o tecnologie Voice.

Interfaccia grafica 2D/3D tipo navigatore

Sistemi FGS)Tracciatura, controllo continuo e in tempo reale della movimentazione dei carrelli